Implantologia - Studio Dentistico Malasoma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Implantologia

SERVIZI

L’implantologia merita un capitolo a parte: la nostra esperienza nel settore è pressoché unica nel panorama implantologico toscano, con una casistica di oltre 3000 impianti, di cui oltre 1000 documentati fotograficamente.
Tale esperienza deve tranquillizzare il paziente circa la mancanza di effetti collaterali dell'implantologia: l’intervento è di breve durata e il dolore del tutto assente; il decorso post-operatorio è normalmente anch’esso privo di qualsiasi disturbo, dolore o effetti collaterali.

Gli impianti dentali sono dei sostituti artificiali delle radici dentali su cui verranno posti dei dispositivi protesici di vario genere: infatti possiamo applicare corone singole, ponti, arcate dentarie fisse o dispositivi di ancoraggio per le protesi mobili. Le soluzioni riabilitative sono dunque molteplici e adatte ad ogni singola esigenza.

Le linee implantari da noi utilizzate rappresentano il top dell'implantologia mondiale: attualmente utilizziamo la linea svedese ASTRA TECH e la linea svizzera STRAUMANN.



PROTESI FISSA SU IMPIANTI

Corona cementata: sull’impianto viene avvitato un moncone e su questo viene cementata la capsula.
Corona avvitata: sull’impianto viene avvitato un moncone direttamente ceramizzato.

Inserimento dell’impianto endosseo                            Sull’impianto viene posizionato il moncone
 
Visione con gengiva                                       Posizionamento della capsula sul moncone
 

Visione dall’alto degli impianti.
Nella parte destra delle immagini viene applicato un ponte cementato di 4 elementi su 3 impianti.
Nella parte sinistra delle immagini viene applicato un ponte avvitato di 3 elementi su 2 impianti.
Frontalmente viene applicata una corona singola su 1 impianto






PROTESI MOBILE ANCORATA AD IMPIANTI

Sugli impianti vengono applicati degli “ancoraggi” che serviranno a stabilizzare la protesi mobile. Questi potranno essere delle barre o delle "palline". Su queste si incastrerà la nuova protesi o la vostra vecchia protesi modificata.





PROTESI MISTA SU IMPIANTI
Una parte fissa su impianti alla quale si applica una protesi mobile per completare la dentatura.



MONCONI PERSONALIZZATI CON SISTEMA DIGITALE 3D
Nel nostro studio utilizziamo i più recenti ritrovati tecnici per l’implantologia come il sistema ATLANTIS®.
Questo sistema prevede la presa di impronta tradizionale; a questo punto i modelli vengono “scansionati” e inviati in forma digitale a Goteborg in Svezia con il sistema CAD-CAM; qui un laboratorio altamente specializzato studia il caso e invia al computer del nostro studio un progetto 3D della riabilitazione; noi modifichiamo il progetto secondo le nostre esigenze. A questo punto un robot mediante fresatura computer guidata di un blocco unico di titanio o di zirconia, crea il moncone altamente personalizzato che viene spedito al nostro laboratorio di zona per le rifiniture finali.
I vantaggi sono molteplici. I vantaggi funzionali sono: il moncone essendo fresato e non fuso ha una altissima precisione; essendo personalizzato seguirà perfettamente il profilo gengivale; essendo completamente in titanio e non soprafuso in oro crea un migliore adattamento e attacco dei tessuti molli. A questi si aggiungono i vantaggi estetici: la corona fuoriesce dalla gengiva con un profilo molto più naturale e in caso di zirconia non abbiamo nemmeno la trasparenza del metallo.


Moncone tradizionale                                       Moncone personalizzato
 

Il modello viene scansionato e trasformato in un'immagine 3D.


Si sceglie la forma dei denti e si modellano al computer


Il laboratorio realizza digitalmente i monconi in base alla posizione dell'impianto, alla forma dei denti e della gengiva.


I monconi digitali vengono accuratamente ricontrollati e modificati dal medico.


I monconi vengono realizzati mediante fresatura computer guidata e provati sul paziente.


I monconi vengono coperti da corone ceramizzate che verranno cementate sui monconi.







ESAMI PRECHIRURGICI POTENZIALMENTE NOCIVI PER IL PAZIENTE

Prima di effettuare un lavoro chirurgico complesso come l’implantologia, abbiamo bisogno di visualizzare preventivamente l’area di intervento.
Dato che gli esami radiografici più approfonditi espongono il paziente ad una dose elevata di radiazioni potenzialmente nocive, stiamo bene attenti a chiedere solo gli esami strettamente necessari e niente di più.
In caso di intervento implantare nella maggioranza dei casi ci basta eseguire una semplice panoramica digitale con le nostre apparecchiature di ultima generazione, che ci offrono un quadro d’insieme abbastanza preciso ed affidabile: l’esposizione radiogena in caso di panoramica è molto bassa e altrettanto basso è il rapporto rischio/beneficio.
Nel caso di ulteriore incertezza (nel 4-5% dei casi) per la posizione di strutture importanti e sensibili come il nervo alveolare inferiore potremmo dover prescrivere approfondimenti radiologici come la Tomografia Computerizzata, limitando al minimo il campo di irradiazione. 


 
Torna ai contenuti | Torna al menu