Ortodonzia e Pedodonzia - Studio Dentistico Malasoma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ortodonzia e Pedodonzia

SERVIZI

L’ortodonzia è una branca che si propone non solo il corretto allineamento dei denti ma anche l’eliminazione di quelle anomalie scheletriche che possono condizionare la funzione e l’estetica dell’apparato masticatorio.



Ortodonzia intercettiva: per cogliere in tempo le anomalie scheletriche si consiglia una visita precoce del bambino intorno ai 4-5 anni: in questo modo possiamo intercettarle e trattarle con l’uso di particolari dispositivi, fissi o mobili, che permettano un armonico sviluppo scheletrico. Se l’anomalia scheletrica viene trascurata, una volta terminato lo sviluppo non sarà più possibile correggerla con dispositivi ortodontici ma solo con il ricorso a chirurgie invasive. Per effettuare una diagnosi accurata solitamente si effettua uno studio cefalometrico su teleradiografia: grazie a questo esame è possibile misurare gli angoli cranio facciali, deteminare esattamente che tipi di problemi dovremo risolvere ed anche ipotizzare lo sviluppo futuro di questi problemi.



Ortodonzia estetica: al contrario le anomalie e malposizioni dentarie possono essere quasi sempre corrette anche nell’adulto. Sempre più spesso riceviamo richieste di pazienti adulti che vogliono migliorare l’estetica del sorriso con un apparecchio fisso.











Ortodonzia invisibile: Soprattutto negli adulti, dove le esigenze estetiche sono molto importanti, è possibile utilizzare il trattamento di allineamento dentale tramite l'ortodonzia invisibile: questo trattamento prevede l'uso di una serie di allineatori (mascherine trasparenti rimovibili), ognuno dei quali effettua uno spostamento graduale e definito degli elementi dentali. E' possibile visuale l'intero trattamento tramite software 3D che simula gli spostamenti dentali nel corso del trattamento e grazie al quale è possible visualizzare immediatamente l'aspetto dei denti al termine del trattamento.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu